ALESSANDRO BENEDETTELLI

SIDE B STUDIO

ALESSANDRO BENEDETTELLI
APS AEON2 REVIEW

Ho seguito con interesse le recensioni estere e le opinioni positive che hanno riscosso nei forum le AEON2 e i prodotti APS, il cui catalogo è limitato a pochi e ben curati sistemi di riproduzione.

Finalmente ho avuto occasione di avere una coppia di AEON2 nella mia regia e di testarle a fondo durante diverse situazioni: in sessione di registrazione e in fase di mix.

Quello che ho sempre ricercato nei miei sistemi di ascolto erano alcuni requisiti fondamentali: la precisione della riproduzione, la loro “risoluzione”, l’assenza di affaticamento per l’uso prolungato e la coerenza ai diversi livelli di ascolto.

Tutte caratteristiche che ho ritrovato nelle AEON2 nei giorni di test in studio.

A colpirmi in modo particolare la gamma media, coerente ai diversi livelli di ascolto, che mi ha permesso con una brevissima learning curve di ottenere risultati paritari ai miei sistemi di ascolto di riferimento che uso quotidianamente.

Complimenti ad APS per aver scelto di adottare un design classico a 2 vie con arrangiamento centrale e simmetrico dei driver, riuscendo ad ottimizzarlo al massimo anziché cercare di stravolgerlo.

Le AEON2 permettono un ascolto molto naturale, dettagliato ma in modo “rilassato” e mai affaticante.

Le basse sono a fuoco e controllate con una estensione in basso notevole per un monitor di queste dimensioni.

L’amplificazione è completamente priva di rumore di fondo anche a livelli molto elevati di ascolto e questo significa ancora una volta un’attenzione al dettaglio che conferma l’alta qualità del progetto.

Un prodotto ben concepito e ben realizzato e con un rapporto qualità prezzo incredibile.

ABOUT ALESSANDRO BENEDETTELLI

Alessandro Benedettelli è un chitarrista, compositore e ingegnere del suono toscano. Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi a 18 anni con il massimo dei voti e la lode in chitarra classica e ottenendo importanti premi in concorsi di interpretazione nazionali e internazionali.

Successivamente si è laureato in discipline musicali con il massimo dei voti al conservatorio di Vicenza, affiancando alla carriera interpretativa l’arrangiamento, la composizione e le tecniche di ripresa e post-produzione sonora.

Ha all’attivo numerosi recital e concerti in Italia e Europa e pubblicazioni discografiche come interprete e compositore.

Dal 2010 è proprietario, fondatore e progettista del brand audio italiano Side-b Studio, che negli anni è diventato un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di processori audio custom presenti in studio di tutto il mondo e di NocturneAudio, specializzato in processori da mastering.